Politica della qualità

Politica della qualità

Diagnostica Spire si è imposta una politica della qualità indirizzata alla soddisfazione del cliente e al continuo miglioramento dei processi che portano alla realizzazione delle prestazioni. Il perseguimento di tale obiettivo è ottenuto individuando, in un’ottica di evoluzione e miglioramento continui, nuovi traguardi sia quantitativi (volumi), sia in termini di qualità interna (rivolta ai processi di lavoro della struttura) che esterna (rivolta al servizio percepito dal cliente). La Politica per la Qualità coinvolge, ai diversi livelli, tutti gli operatori dell'organizzazione e pone al centro del progetto l'attenzione e l'orientamento al Cliente.

Obiettivi di carattere generale:

  • Comprendere le esigenze dei clienti e fornire risposte adeguate

  • Piena informazione ai clienti (trasparenza e semplificazione dei processi interni)

  • Operare nel pieno rispetto delle norme tecniche e/o legislative che regolano le attività svolte dalla società

  • Migliorare la qualità e l'efficienza delle strutture e delle apparecchiature

  • Ottimizzare l'utilizzo delle risorse umane e finanziarie al fine di migliorare l'efficienza dell'organizzazione

  • Individuare standard e di strumenti di misurazione dei livelli di qualità del servizio

Dal 2011 in poi (anno di conseguimento della prima certificazione ISO 9001) ogni obbiettivo di qualità è stato raggiunto: il mantenimento degli standard di qualità finora espressi è diventato uno dei pilastri della nuova società.

È stato messo a punto un nuovo sistema telematico di accettazione dei campioni che permette di velocizzare questa fase e allo stesso modo di monitorare i tempi di erogazione del servizio, in modo da garantire il rispetto dei tempi garantiti al cliente; l’archiviazione e gestione dei dati si è resa più veloce e disponibile.

Questo miglioramento va di pari passo con l’altro grande obiettivo aziendale vale a dire la completa automazione dei processi di analisi e produzione.

Il piano formativo dei dipendenti è in continuo e costante aggiornamento.

Nel 2017 ci si è indirizzati verso il consolidamento ed ampliamento della rete distributiva, forti dell’introduzione di test innovativi la cui progettazione mira a soddisfare le sempre più sottili esigenze del mercato.

La presenza di figure professionali di riferimento nel campo della nutrizione all’interno del reparto ricerca e sviluppo permette di offrire al cliente anche un’ulteriore consulenza personalizzata in tale ambito.

L’attività di divulgazione e vendita di servizi e kit diagnostici si avvale di una rete di informatori distribuita sul territorio nazionale in continua crescita per supportare e mantenere costantemente informati i network con i quali Diagnostica Spire collabora.