Ricerca, sviluppo e qualità

Ricerca, sviluppo e qualità

Diagnostica Spire investe una parte rilevante delle proprie risorse nella ricerca e sviluppo di nuovi test di laboratorio e nel continuo miglioramento dei suoi prodotti.
L’azienda dispone di laboratori attrezzati con le apparecchiature più moderne per lo sviluppo e la messa a punto dei nuovi test diagnostici e segue protocolli standardizzati di validazione per la verifica delle performance (accuratezza, sensibilità, linearità, precisione, interferenze).

Controllo della qualità

Ciascun prodotto viene validato sul campo presso laboratori esterni di riferimento sugli analizzatori automatici più diffusi per garantire un uso ottimale e sicuro da parte del tecnico di laboratorio.

Qualità garantita

Certificata fin dal 2001, Diagnostica Spire garantisce elevata consistenza fra lotti diversi di produzione utilizzando procedure standardizzate di preparazione e di controllo di processo e verificando le performance di ciascun reagente sui principali analizzatori automatici presenti nei propri laboratori.

Flessibilità e personalizzazione per i nostri partner

Nel rispetto delle varie regolamentazioni presenti nei singoli paesi (marcatura CE, FDA, CMDCAS, etc.)  Diagnostica Spire mantiene elevata la flessibilità nella realizzazione di prodotti progettati secondo le specifiche del cliente.

Quotidianamente Diagnostica Spire lavora al fianco dei suoi partner per la creazione di nuovi test e per la produzione di referti personalizzati.

Il team di chimici, biologi e biotecnologi che lavora nei nostri laboratori punta costantemente all’individuazione e al consolidamento di protocolli diagnostici innovativi, utilizzando le più moderne tecniche di analisi e macchinari all’avanguardia, per offrire il massimo livello di qualità e affidabilità ai nostri clienti.

Università

La collaborazione, l’integrazione e il dialogo sono spesso una chiave di volta che moltiplica le nostre possibilità e ci consente un miglioramento continuo. Seguendo questo principio, Diagnostica Spire è in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, andando a puntare sulle potenzialità di ricerca del mondo accademico, attraverso ricerche analitiche e pubblicazioni scientifiche, per affermarsi in ambiti diagnostici consolidati e contemporaneamente analizzare nuove strade di indagine scientifica.

Veterinaria

Cani e gatti, esattamente come i loro compagni umani, possono sviluppare reazioni avverse nei confronti di uno o più componenti della loro abituale alimentazione.

Il settore Ricerca e Sviluppo di Diagnostica Spire, forte dell’esperienza maturata nell’ambito della diagnostica umana studia da anni gli effetti delle reazioni avverse al cibo legate alla produzione, nonché all’accumulo di immunoglobuline G (IgG) che condizionano la salute degli animali d’affezione.

La reazione avversa IgG-mediata, infatti, agisce per accumulo e può essere paragonata ad una sorta di “intossicazione” associata alla produzione di anticorpi (IgG) che concorrono all’instaurarsi di una situazione infiammatoria che può manifestarsi a carico di vari organi e apparati.

Una prima fase di collaborazione, nell’ambito del progetto, con medici specialisti del settore in tutto il territorio nazionale ha permesso all’azienda di iniziare a valutare le reali esigenze cliniche proprio per definire un test che rappresenti un valido e attendibile strumento per i medici veterinari, nella cura delle patologie legate all’alimentazione (in particolare di natura dermatologica e gastroenterica) di cani e gatti.

Oltre alla definizione del metodo analitico nei suoi vari aspetti tecnici, la ricerca ha permesso l’acquisizione di competenze scientifiche da parte degli operatori al fine di creare un referto completo ed esaustivo a supporto dei risultati e al fine di creare competenze idonee per la collaborazione con i professionisti che si rivolgeranno al laboratorio di riferimento.

Il progetto, ancora in fase di ricerca, consentirà la presentazione del test sul mercato a partire dal secondo semestre del 2018.

I nostri articoli più recenti